Bignè farciti con gelato

 

 

bignè farciti con gelato

Oggi vi proponiamo un’idea originale, che sarà sicuramente molto apprezzata con l’arrivo della bella stagione: i bignè ripieni con gelato, ricoperti con una salsina tiepida al cioccolato. Ecco a voi la ricetta!

DSC04012_Fotor

 

INGREDIENTI:

16 bignè,

6 cucchiai  di acqua calda,

200 gr circa di gelato a piacere ( noi abbiamo utilizzato:gusto spagnola, con le amarene),

16 cucchiai circa  di latte,

180 gr di cioccolato fondente o al latte o bianco.

PREPARAZIONE:

 

DSC04023_Fotor

Portate in ebollizione l’acqua; con un pennello da cucina spennellate i bignè.

DSC04025_Fotor

Lasciateli ammorbidire per 30 minuti circa. Se dovessero essere ancora duri ripetete l’operazione.

DSC03993_Fotor

 

DSC04033_Fotor

Sciogliete, a bagnomaria, il cioccolato con il latte; mescolate, dovete ottenere una cremina. Se la preferite più fluida unite, man mano, qualche cucchiaiata in più di latte.

DSC03994_Fotor

 

DSC04029_Fotor

 

DSC03996_Fotor

 

DSC03998_Fotor

Tagliate i bignè a metà e farciteli con il gelato; ricomponeteli.

DSC04045_Fotor

Adagiateli su un piattino di servizio o su un vassoio.

DSC04048_Fotor

Ricopriteli con il cioccolato fuso tiepido e servite.

DSC04067_Fotor

 

DSC04014_Fotor

 

DSC04058_Fotor

 

DSC04064_Fotor

Quelli che vedete nella foto sono stati riempiti con gelato alla stracciatella, ricoperti con una salsina, molto fluida, al cioccolato bianco e decorati con il topping all’amarena.

 

Suggerimenti: vi consigliamo di spennellare i bignè con acqua calda o con un liquido a vostra scelta: latte, latte e cacao, con uno sciroppo preparato con acqua e zucchero, aromatizzato con vaniglia, caffè etc.    perché una volta riempiti con il gelato, vanno serviti subito e se sono duri, secondo il nostro parere, il gelato non si amalgama bene all’involucro esterno a tutto svantaggio del gusto. Oppure passateli per pochissimi minuti nel forno (si devono riscaldare) e poi metteteli in un sacchetto del freezer, l’umidità li farà ammorbidire.  Se però, li preferite croccanti, o se i bignè sono già morbidi farciteli direttamente.

Potete riempire i bignè con il gusto di gelato che più preferite: nocciola, cioccolato,  torrone, panna, crema, caffè,stracciatella etc.

Per la copertura vi consigliamo una salsina piuttosto fluida; se non amate il cioccolato fondente, potete utilizzare quello al latte o bianco.

I bignè, una volta preparati, potete  congelarli; toglieteli dal congelatore e lasciateli a temperatura ambiente 10- 15 minuti prima di consumarli.

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>