Cestini di parmigiano

 

cestino di parmigiano

I cestini di parmigiano sono degli originali contenitori, che potete utilizzare per servire tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce: risotti, insalate, verdure, ecc. Sono molto decorativi e anche buoni da mangiare. All’inizio potreste trovare un po’ di difficoltà nel realizzarli, ma non vi scoraggiate e con un po’ di buona volontà, riuscirete ad ottenere dei risultati impeccabili! Vi scriviamo il procedimento e vi auguriamo un buon proseguimento di giornata a tutti!

20160627_115800_Fotor

INGREDIENTI: per 4  cestini ( 9x9cm circa)

120 gr di parmigiano grattugiato.

 

PREPARAZIONE:

DSC04285_Fotor

Ricavate 2 quadrati di carta da forno di circa 25 x 25 cm.

DSC04286_Fotor

Scaldate una padella sul fuoco , quando è calda, adagiate un quadrato di carta all’interno della padella e 30 gr di parmigiano grattugiato; con il dorso di un cucchiaio schiacciate il formaggio e formate un cerchio di circa 17 cm .

DSC04288_Fotor

Lasciate cuocere fino a quando il fondo non diventa dorato.

DSC04290_Fotor

A questo punto, poggiate, sopra il formaggio fuso, l’altro quadrato di carta da forno;

DSC04301_Fotor

invertite i fogli, girandoli, per far cuocere il formaggio dall’altro lato, per pochi secondi. Staccate piano piano la carta che si trova sopra.

DSC04304_Fotor

Prelevate dalla padella la cialda con la carta sottostante e capovolgetele su una ciotola rovesciata. Togliete la carta e date alla cialda la forma che più vi piace, facendo attenzione a non scottarvi; lasciatele raffreddare per pochi minuti.

20160627_115032_Fotor

I contenitori sono pronti per essere riempiti.

20160627_115046_Fotor

 

20160627_115804_Fotor

 

 

SUGGERIMENTI: potete cuocere le cialde anche nel forno o nel microonde, seguendo lo stesso procedimento: ricavate tanti quadrati di carta da forno quante sono le cialde che volete cuocere. Nel forno la cottura è a 180° per pochi minuti; nel microonde alla massima potenza per pochi secondi. All’inizio vi consigliamo di cuocere una cialda per volta, in modo che possiate capire meglio i tempi di cottura del vostro forno. Sappiate che la cottura è molto breve, fate attenzione, altrimenti rischiate di bruciarle.

Se volete realizzare cestini più grandi dovete aumentare la quantità di formaggio e , ovviamente vi servirà una padella e una ciotola più grande. Al posto della ciotola potete utilizzare dei piatti, bicchieri, mentre se volete dei cestini piccoli  vi saranno utili delle tazzine da caffè.

Potete sostituire il parmigiano con del pecorino o della grana.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>