Colomba al limone

 

colomba al limone

 

DSC03829_Fotor

Ho preparato la prima volta questa ricetta 15 anni fa, l’ho trovata, per caso, sul sito Cookaround, è un’idea di Cindystar, almeno credo…perché, come sapete, le ricette si diffondono velocemente che poi è difficile risalire alla fonte. Abbiamo pensato di condividere questa ricetta, leggermente modificata, per proporre un’alternativa alla colomba tradizionale che ha una lavorazione elaborata ed impegnativa. Invece, questa ricetta vi permette di realizzare, in poco tempo, una colomba che non ha niente da invidiare a quella classica. La colomba al limone è buona, veloce e soffice, grazie alla presenza dell’amido di mais. Potete guarnirla con tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce e per renderla ancora più golosa potete accompagnarla con una buonissima crema, o una salsina, o del gelato. Provatela! Può essere anche una simpatica idea regalo!

 

20160325_110100_Fotor

INGREDIENTI:

100 gr di amido di mais (maizena) o frumina,

200 gr di farina,

210 di zucchero,

100 ml di olio di arachidi,

6 uova medie,

un pizzico di sale,

1 fialetta di aroma al limone,

la scorza grattugiata di 1 limone ( solo la parte gialla, la parte bianca è amara),

1 bustina di lievito per dolci.

PER GUARNIRE:

100 gr di cioccolato fondente, o al latte, o bianco (a scelta),

una manciata di granella di zucchero, o zuccherini colorati, o granella di nocciole…

PREPARAZIONE:

DSC03765_Fotor

Mettete in una ciotola: le uova, il pizzico di sale e lo zucchero, sbattete, a mano o con le fruste elettriche, questi ingredienti, fino ad ottenere un impasto bianco e ben spumoso. Aggiungete l’aroma al limone, la scorza grattugiata del limone e l’olio.  Continuando a sbattere, unite, poco alla volta, la farina, l’amido di mais ed il lievito setacciati insieme.

DSC03772_Fotor

Amalgamate bene il tutto;

DSC03777_Fotor

versate il composto in uno stampo a forma di colomba. Potete realizzare con questo impasto: una colomba da 1 kg, se usate uno stampo grande (28 x 20), 3 colombe, se utilizzate  gli stampi da 350 gr, 9 colombine, se adoperate stampi da 100 gr.

DSC03784_Fotor

Infornate a 160°per 40 minuti circa se dovete cuocere la colomba grande; occorreranno 30 minuti circa per quelle da 350 gr e  20 minuti circa per quelle da 100 gr.

DSC03793_Fotor

Una volta cotta, fatela raffreddare e poi guarnitela a piacere.

DSC03795_Fotor

 

DSC03797_Fotor

Sciogliete il cioccolato, ridotto a pezzetti, a bagnomaria (cioè,  mettete il cioccolato in una casseruola piccola che poggerete in un altro recipiente, contenente acqua tiepida, di dimensioni maggiori, facendo attenzione che l’acqua non arrivi in ebollizione),

DSC03804_Fotor

 

DSC03810_Fotor

versatelo sulla colomba, stendetelo  con l’aiuto di un pennello e cospargete la superficie appena spennellata con dello zucchero in granelli o granella di nocciole o quello che preferite.

Suggerimenti: potete farcire la colomba, per renderla ancora più buona, con crema al limoncello: preparate la crema con 2 tuorli, 8 cucchiai rasi di zucchero, 4 cucchiai colmi di farina, la buccia di 1 limone ( solo la parte gialla) e 1/2 litro di latte. Una volta addensata  fatela raffreddare; unite un pò di limoncello (a piacere, senza esagerare altrimenti la crema diventa troppo liquida). Se volete potete bagnare la colomba, dopo averla divisa in 3 strati, con una bagna al limoncello:mettete in una casseruola 300 ml di acqua, 50 gr di zuccheri, il succo di limone, portate in ebollizione per 5 minuti; spegnete, lasciate raffreddare,unite del limoncello.

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>