Oggi abbiamo preparato questo piatto tipicamente estivo…è fresco, veloce, semplice, si prepara in anticipo. Ottimo da portare nei picnic…da gustare in riva al mare o in montagna. E’ uno svuota frigorifero; oltre al riso possiamo unire tutto quello che abbiamo a disposizione: verdure, carne, pesce, formaggi, carciofi, funghetti, cipolline etc. sottolio o sottaceto; è un piatto unico. Prepariamolo quando fa caldo e non vogliamo stare troppo tempo davanti ai fornelli!
INGREDIENTI: per 4 persone
16 cucchiai di riso parboiled,
1 vasetto di condiriso ( gr.300),
2 scatolette di tonno all’olio di oliva (160 gr.),
1 scatoletta di mais (gr. 300),
sale,
olio.
PREPARAZIONE:
Lessate il riso in acqua salata, in ebollizione, per 12 -13 minuti circa ( seguite il tempo di cottura che trovate sulla confezione). Scolatelo;
passatelo sotto l’acqua fredda, per fermare la cottura, conditelo con 2 cucchiai di olio e fatelo raffreddare.
Versatelo in una ciotola unite: il condiriso, il mais, il tonno con tutto l’olio. Amalgamate tutti gli ingredienti; mettete l’insalata preparata in frigo, coperta con della pellicola fino al momento di servirla.
Suggerimenti: scegliete una buona qualità di tonno ( utilizzate anche l’olio e l’insalata risulterà più saporita).
il condiriso può essere sostituito con ogni tipo di verdura sottolio o sottaceto che avete nella dispensa: carciofi, cipolline etc.; scolateli e tagliateli a pezzettini piccoli.
Potete arricchite o variare l’insalata; scegliete gli ingredienti che volete, in base ai vostri gusti: prosciutto cotto a dadini, wurstel a cubetti, gamberetti, qualsiasi tipo di formaggio a pasta morbida (come la provola etc.), uova sode, olive snocciolate. Se decidete di aggiungere i pomodori metteteli all’ultimo momento perché diventano molli e acidi.
Potete condire l’insalata anche con della maionese.
Leave a reply