Nutellotti

 

nutellotti

 

Ciao, amici! Dopo una pausa abbastanza lunga, della quale ci scusiamo, eccoci qua, pronti a ripartire…! Oggi vogliamo soddisfare la richiesta della nostra amica Sabrina, che ci ha contattati per avere la ricetta dei nutellotti. Teniamo a precisare che questa ricetta non è stata ideata da noi, ma da Elisa Panzariello. Ve la consigliamo perché è golosa e facile da preparare. Un abbraccio, a presto!

 

INGREDIENTI: Per 20 dolcetti circa

180 gr di crema di nocciola o nutella,

1 uovo medio,

150 gr di farina 00 ( o farina tipo 1).

PER GUARNIRE:

2 cucchiai di crema di nocciole o nutella,

una manciata di granella di nocciole.

 

PREPARAZIONE:

dsc04853_fotor

 

dsc04855_fotor

Mettete in una ciotola la nutella e l’uovo, amalgamateli bene, in modo da ottenere una crema.

dsc04858_fotor

 

dsc04859_fotor

 

Aggiungete   la farina setacciata, mescolate con un cucchiaio.

dsc04866_fotor

Dovete ottenere un composto omogeneo e compatto.

dsc04871_fotor

Con l’impasto ottenuto, formate delle palline di circa 20 gr. Adagiatele, ben distanziate, su una teglia rivestita con carta da forno.

dsc04875_fotor

 

dsc04883_fotor

Praticate al centro di ciascun biscotto un foro, utilizzando  il pollice o il manico di un cucchiaio di legno.

dsc04885_fotor

Infornateli a 180° per 10 minuti, non un minuto in più, perché, raffreddandosi,  induriscono. Fateli intiepidire.dsc04895_fotor

In una sac à poche, con la bocchetta a stella, versate 2 cucchiai di crema di nocciole o di nutella, con la quale guarnirete l’incavo di ogni dolcetto. Potete decorarli, a piacere, con della granella di nocciole.

dsc04902_fotor

 

SUGGERIMENTI: vi consigliamo di tenere sotto controllo la cottura, non devono cuocere più di 10 minuti, altrimenti rischiate di sfornare dei biscotti duri. I nutellotti appena li togliete dal forno risultano morbidi ma raffreddandosi induriscono.

 

 

Tags:  

2 comments to Nutellotti

  • Sabrina Antonelli  says:

    Grazie mille! Li ho preparati e sono veramente deliziosi! Scusate se rispondo un po’ in ritardo ma non mi faceva commentare. Un bacio,e ancora grazie!!

    • Marco e Mariantonietta  says:

      Grazie a te per la fiducia! Se hai richieste, non esitare a contattarci. Ti abbracciamo e ti auguriamo una buona serata!

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>