Plumcake alle ciliegie

plumcake

Ciao, amici! E’ vero! Una ciliegia tira l’altra…è difficile rinunciare a  questi golosi frutti rossi…ma, cercate di resistere e di metterne da parte, almeno 16, in modo che possiate  preparare questa squisitezza, firmata Anna Moroni, con qualche modifica. Vi consigliamo questo dolce perché è  morbido, profumato, in parole povere, buonissimo! Vi elenchiamo gli ingredienti e le modalità di  preparazione e vi diamo appuntamento alla prossima! Baci!

 

INGREDIENTI: per 8 persone

200 gr di farina,

50 gr di fecola di patate,

16 ciliegie “varietà Ferrovia”( o altra qualità dolce),

2 uova intere + 2 tuorli,

100 gr di zucchero,

80 ml di olio di semi di arachidi,

2 yogurt da 125 ml al limone ( o alle ciliegie, o bianco oppure alla vaniglia),

un pizzico di sale,

8 gr di lievito per dolci ( mezza bustina),

16 ciliegie snocciolate,

Zucchero a velo q.b.

 

PREPARAZIONE:

DSC02205_Fotor

 

DSC01754_Fotor

Mettete in una ciotola: le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale, sbattete, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete, sempre sbattendo, lo yogurt,  la farina e la fecola setacciate, l’olio ed  il lievito setacciato,

DSC04118_Fotor

 

DSC04122_Fotor

infine le ciliegie snocciolate e passate prima,  in un cucchiaio di zucchero a velo;  amalgamatele con una spatola.

DSC04123_Fotor

Versate il composto in una teglia da plumcake, foderata con carta da  forno. Infornate a 160 ° per  50-60 minuti circa, dipende dal forno. Una volta cotta, fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.

 

DSC04148_Fotor

 

DSC04142_Fotor

Suggerimenti: potete sostituire le ciliegie con: more, mirtilli, fragole, lamponi etc. Prima di unirle all’impasto, passate le ciliegie nello zucchero a velo, così non le troverete in fondo al dolce.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>