Polpette di ortaggi e tonno

 

polpette di melanzane e zucchine

 

Sono molto apprezzate sia dagli adulti che dai bambini. Possono essere servite come antipasto o come secondo piatto. Sono leggere perché, ancora una volta, abbiamo scelto, come metodo di cottura, il forno. Vi lasciamo la ricetta e vi auguriamo una buona serata a tutti!

 

INGREDIENTI: per 4 persone

800 gr di melanzane ( già sbucciate e pulite),

150 gr  di zucchine ( già private della polpa bianca),

5 gr di sale,

1 tuorlo,

un ciuffetto di prezzemolo ( 20 gr circa),

100 gr di mollica di pane,

1 scatoletta di tonno da 80 gr,

80 gr circa di pangrattato.

PER L’IMPANATURA:

pangrattato q.b.

3- 4 cucchiai di olio di semi di arachidi o di oliva.

 

PREPARAZIONE:

dsc03933_Fotor

Tagliate a pezzetti le  melanzane, già pulite e sbucciate, salatele con 5 gr circa di sale, mescolatele e lasciatele in uno scolapasta  per 30 minuti affinché possano eliminare la loro acqua di vegetazione.

dsc03935_Fotor

Tagliate le zucchine a pezzetti, dopo averle private della polpa bianca interna. Dopo 30 minuti circa, passate le melanzane sotto l’acqua fredda, per togliere l’eccesso di  sale e lessatele insieme alle  zucchine in acqua in ebollizione, salata, per 8 -10 minuti circa; devono essere cotte. ( Di solito  vengono cucinate separatamente, perché hanno tempi di cottura diversi, per questa ricetta noi le abbiamo lessate insieme).

dsc03938_Fotor

Scolatele in uno scolapasta;

dsc03949_Fotor

Con i rebbi di una forchetta schiacciatele in modo da far fuoriuscire più acqua che potete; lasciatele intiepidire.

dsc03952_Fotor

Trasferitele in una ciotola e aggiungete: il tuorlo, il prezzemolo tritato, la mollica di pane, fatta ammollare, per 10 minuti, in 300 ml  circa di acqua fredda e ben strizzata, il tonno, ben scolato, il sale, se necessita.

dsc03953_Fotor

Impastate ed unite, piano piano il pangrattato, fino ad ottenere un composto che non sia né  troppo duro né troppo molle.

dsc03954_Fotor

 

dsc03955_Fotor

Formate delle polpette schiacciate e passatele nel pangrattato.

dsc03957_Fotor

Adagiatele su una teglia, rivestita con carta da forno;  cospargetele di olio.

dsc03978_Fotor

Infornatele a 220° per 10 minuti circa. Devono risultare dorate.

 

Suggerimenti: se non vi piace il tonno potete ometterlo. Potete prepararle utilizzando solo le melanzane o solo le zucchine: se volete arricchirle con del formaggio aggiungetelo, a piacere, nell’impasto o al centro di ogni polpetta.

 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>