Sorbetto con frutti di bosco

 

sorbetto con i frutti di bosco

Per rinfrescarci un po’, prepariamo questo buonissimo sorbetto. Anche chi non possiede la gelatiera può realizzarlo tranquillamente, ovviamente, i tempi, per poterlo gustare, saranno più lunghi, ma ne vale la pena! Bacioni da tutti noi!

 

INGREDIENTI: per 4 persone

150 gr di frutti di bosco (noi abbiamo utilizzato: 10 more, 6 lamponi e circa 30 mirtilli),

250  ml di acqua,

120 gr di zucchero ( potete aumentare o diminuire la quantità, in base ai vostri gusti e al grado di maturazione della frutta).

 

PREPARAZIONE:

Mettete in una casseruola, sul fuoco medio, l’acqua e lo zucchero e lasciate che quest’ultimo si sciolga.

Togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

DSC04587_Fotor

 

DSC04591_Fotor

 

DSC04593_Fotor

Lavate i frutti di bosco, scolateli bene, trasferiteli in un mixer o in un frullatore insieme allo sciroppo che avete preparato precedentemente e frullate il tutto.

DSC04596_Fotor

Passatelo al setaccio (serve per eliminare i semini),

DSC04598_Fotor

versate il composto filtrato nella gelatiera;

DSC04600_Fotor

azionatela per 40 minuti circa.

DSC04611_Fotor

Se non possedete la gelatiera, procedete in questo modo:

travasate il composto in un contenitore basso e largo e mettetelo a congelare per 3-4 ore. Dovete, però, mescolarlo, ogni 30 minuti ( ripetete l’operazione 5-6 volte).

Se possedete il bimbi, procedete così:

congelate il composto,in un contenitore basso e largo e, una volta solidificato ( dopo 3-4 ore) rompetelo a cubetti; i pezzi ottenuti metteteli nel bimbi e mantecateli per 20 sec. vel. 7 e 10 sec. vel 3 spatolando.

potete congelare il composto negli stampi per il ghiaccio e, una volta solidificato, potete mettere i cubetti ottenuti nel bimbi o in un mixer per qualche minuto.

SUGGERIMENTI: potete utilizzare i frutti di bosco che vi piacciono; se preferite potete adoperare anche un solo tipo di frutta esempio: solo lamponi, o solo mirtilli, etc.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>