Succo di frutta alla pesca

 

succo di frutta alle pesche

Ciao! Oggi pubblichiamo, come promesso, la ricetta del succo di frutta alla pesca, che ci è stata richiesta dalla nostra simpaticissima amica, Daniela.  Preparare i succhi di frutta,  in casa è semplicissimo. Basta procurarsi la frutta, possibilmente bio,a km 0,  ed il gioco è fatto!  Baci e a presto con una nuova ricetta!

 

INGREDIENTI:

1,500 gr di pesche mature ( già pulite, private di buccia e noccioli), o altra frutta: mele, pere, albicocche, etc.

230 gr di zucchero ( potete variare la quantità in base ai vostri gusti e alla maturazione della frutta),

1,300 ml di acqua,

il succo di 1 limone.

 

PREPARAZIONE:

DSC04613_Fotor

Sbucciate le pesche, eliminate i noccioli , tagliatele a pezzetti e mettetele in una casseruola insieme al succo di limone.

DSC04617_Fotor

Fatele ammorbidire, sul fuoco, a fiamma media, per 15  minuti circa.

20140630_200331_Fotor

A parte, in un’altra casseruola, versate l’acqua e lo zucchero, mettetela a fiamma bassa  e lasciate che l’acqua arrivi in ebollizione e che lo zucchero si sciolga completamente ( ci vorranno circa 3-5 minuti); spegnete.

DSC04620_Fotor

Unite lo sciroppo ottenuto, alle pesche, mescolate e frullate il tutto in un mixer in modo da ottenere un succo liscio, che non presenti pezzettini di frutta.

succo di frutta alle pesche

Se intendete consumarlo entro 5 giorni, lasciatelo raffreddare, versatelo con l’aiuto di un imbuto in una bottiglia e conservatelo in frigo. Se invece avete intenzione di conservarlo per mesi, aumentate lo zucchero da 230 a 300 gr, (si conserva meglio) travasate il succo  nelle bottiglie, precedentemente sterilizzate, chiudetele; avvolgete ogni bottiglia in un canovaccio, adagiatele in una casseruola alta, copritele di acqua e fate pastorizzare il succo, per 30 minuti circa dal momento del bollore. Dopo il tempo indicato, spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare nella casseruola poi conservate le bottiglie in un luogo fresco.

 

SUGGERIMENTI: al posto delle pesche potete utilizzare: noci pesche, mele, pere, albicocche, etc.

Se avete il bimbi proseguite in questo modo:

Mettete nel boccale del bimbi l’acqua e lo zucchero e fate cuocere per 5 minuti, a 90°, velocità 2.

Travasate lo sciroppo in una ciotola. Inserite la frutta pulita, nel boccale e fatela cuocere per 7 minuti, a 90°, velocità 2. Unite lo sciroppo ( acqua e zucchero) alla frutta, mescolate e lasciate raffreddare. Versate il succo nelle bottiglie e fate raffreddare in frigo.

Potete aumentare o diminuire lo zucchero e l’acqua in base ai vostri gusti. Se desiderate un succo meno denso unite altri 100 ml circa di acqua.

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>